Polanyi - Lavoro, terra, moneta non sono merci.

Karl Polanyi, economista e antropologo ungherese emigrato negli Usa all'avvento del nazismo, osserva che nessuna società, salvo quella inaugurata dalla rivoluzione industriale, si è fatta totalmente determinare dal mercato come sua istituzione centrale. Lo studioso sostiene che la sfera economica non è separata dalla società e contesta la "mercificazione" del lavoro, della terra e della moneta; di conseguenza, Polanyi rivendica la dignità dell'uomo e delle sue funzioni sociali: il denaro, la proprietà e le attività produttive non sono semplici fattori di mercato soggetti a vendita, ma devono essere garanzia della qualità della vita.





Un mercato autoregolantesi richiede niente meno che la separazione istituzionale della società in una sfera economica e una politica. [...] Si potrebbe sostenere che la separazione delle due sfere ha luogo in ogni tipo di società in ogni tempo; un'inferenza del genere tuttavia sarebbe fallace. È vero che nessuna società può esistere senza un sistema di qualche genere che assicuri l'ordine nella produzione e nella distribuzione delle merci, ma questo non implica l'esistenza di istituzioni economiche separate; normalmente l'ordine economico è semplicemente una funzione dell'ordine sociale nel quale esso è contenuto. Sia nella situazione tribale che in quella feudale o in quella mercantile, non esisteva nella società un sistema economico separato. La società del XIX secolo, nella quale l'attività economica fu isolata e attribuita a una particolare motivazione economica, rappresentò in realtà una discontinuità particolare. [...]
Il punto cruciale è questo: lavoro, terra e moneta sono gli elementi essenziali dell'industria; anch'essi debbono essere organizzati in mercati poiché formano una parte assolutamente vitale del sistema economico; tuttavia essi non sono ovviamente delle merci, e il postulato per cui tutto ciò che è comprato e venduto deve essere stato prodotto per la vendita è per questi manifestamente falso. In altre parole, secondo la definizione empirica di merce essi non sono delle merci. Il lavoro è soltanto un altro nome per un'attività umana che si accompagna alla vita stessa la quale a sua volta non è prodotta per essere venduta ma per ragioni del tutto diverse, né questo tipo di attività può essere distaccato dal resto della vita, essere accumulato o mobilitato. La terra è soltanto un altro nome per la natura che non è prodotta dall'uomo, la moneta infine soltanto un simbolo del potere d'acquisto, che di regola non è affatto prodotto ma si sviluppa attraverso il meccanismo della banca o della finanza di stato. Nessuno di questi elementi è prodotto per la vendita. La descrizione, quindi, del lavoro, della terra e della moneta come merce è interamente fittizia.

(Karl Polanyi, La grande trasformazione, 1944)


Fonte