VINTO IL RICORSO LEGALE COLLETTIVO PER LE ORE DI SOSTEGNO

Oggi, 5 marzo 2012, il TAR del Lazio ha depositato la sentenza n.1176 con la quale ha riconosciuto il diritto al rapporto 1 alunno diversamente abile / 1insegnante di sostegno.
Il ricorso è stato promosso e organizzato dal  Coordinamento Scuole Elementari di Roma, con il patrocinio degli avv.ti Marco Tavernese e Maurizio Rossi dello Studio Legale Tavernese.
Vi hanno partecipato 13 famiglie ai cui figli, frequentanti la scuola dell'infanzia (ex materna) o la scuola primaria (ex elementare), non era stato assegnato dal Ministero dell’Istruzione il numero delle ore di sostegno di cui avrebbero avuto diritto secondo la Diagnosi Funzionale redatta dalle ASL.
Questo ricorso è di fondamentale importanza poiché è il primo ricorso collettivo che viene effettuato e vinto presso il TAR del Lazio.





L’esito positivo non riguarda solamente le 13 famiglie ricorrenti, ma assume una valenza sociale e di civiltà del Paese in linea con i  principi di uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione.
Il Coordinamento Scuole Elementari di Roma, nell'organizzare il ricorso, si è assunto l'onere delle spese legali  e a tal fine ha attivato una sottoscrizione per la raccolta dei fondi necessari attraverso due modalità:
  • sottoscrizione all’interno delle scuole con banchetti e/o durante la consegna delle pagelle del I quadrimestre;
  • evento/spettacolo per bambini con merenda e riffa finale con premi in giocattoli e libri offerti dalle famiglie del 25 febbraio 2012 dalle ore 16.30, svoltosi a Roma, presso la Comunità di base di S.Paolo, in via Ostiense 152B.
Hanno partecipato alla raccolta dei fondi per le spese legali tantissime scuole, tra cui:
49° CD “Principe di Piemonte”, 100° CD “Poggiali”, 24° CD “Crispi”, 38° CD “Ferrini”, 103° CD “Celli”, 1° CD “Maffi”, 20° CD plesso “Vaccari”, I.C. “viale Adriatico”, 94° CD “Parini”, 139° CD “Lola Di Stefano”, I.C. “Schweitzer”, I.C. “via Laurentina,710”, 298° CD “Morante”, 194° CD plesso “Arvalia”, 143° CD plesso “Frignani”, 62° CD plesso “Oberdan”, 45° CD “Battisti”, I.C. “Anguillara”, I.C. Manin plesso Di Donato, I.C. Marco Fulvio Nobiliore, 181° CD “Picasso”.
La quota della raccolta ha sorprendentemente superato i 4.000 euro, pertanto il Coordinamento Scuole Elementari di Roma valuterà l’ipotesi di effettuare un nuovo ricorso collettivo per tutte le altre famiglie che in questi ultimi due mesi ne hanno fatto richiesta.
Infatti, il riconoscimento di un numero adeguato delle ore di sostegno, secondo la diagnosi funzionale, al fine di garantire il diritto all’istruzione per gli alunni diversamente abili, viene nella stragrande maggioranza dei casi disatteso dal Ministero dell’Istruzione.

Coordinamento Scuole Elementari di Roma
 http://www.coselementariroma.it/

Fonte notizia