Lettera del presidente a candidati RSU eletti e non eletti

Carissimi/e candidati/e,

l’esito delle elezioni svolte tre settimana fa, sia nel coronamento dell’elezione sia nella soddisfazione della partecipazione, hanno dimostrato come la discesa in campo in nome di un’idea, di una passione, di una speranza paghino gli sforzi fin qui profusi.
Laddove siamo stati presenti, abbiamo rivaleggiato degnamente con altre storiche sigle sindacali, trovando consenso ed apprezzamento, mentre gli iscritti nel solo ultimo anno sono raddoppiati, a tre anni dalla fondazione dell’Anief.








L’obiettivo è quello di continuare a crescere per essere rappresentativi alle prossime elezioni, quando saranno rinnovate le aree contrattuali o riproposte le elezioni nelle scuole dimensionate, al fine di firmare buoni contratti e di impedire la lenta svalutazione della nostra figura professionale e della nostra funzione educativa.
L’Anief nasce dall’idea di poter essere artefici del proprio destino ed è proprio in ragione di questa missione che nei prossimi mesi cercheremo di mettervi nelle condizioni di agire, per rappresentare i diritti dei colleghi nelle vostre scuole, per essere anche soli portavoce del cambiamento.
Per le RSU elette, tra il 20 e il 22 aprile, in Sicilia organizzeremo un corso di formazione nazionale di tre giorni in assetto laboratoriale, in orario di servizio, totalmente a spese del sindacato, su legislazione, relazioni sindacali e contrattazione grazie al supporto di esperti del settore, alla presenza del presidente nazionale. Potrai decidere così di legare la tua attività di rappresentante dei lavoratori al nostro sindacato o di agire autonomamente.
Per i candidati non eletti e per i collaboratori, tra il 18 aprile e il 18 maggio, abbiamo programmato incontri regionali di formazione, di un giorno, in orario di servizio, aperti anche alle RSU elette, su legislazione e relazioni sindacali, alla presenza del presidente nazionale e di esperti del settore, durante i quali sarà distribuito e commentato anche materiale informativo sull’offerta formativa e sulle iniziative giuridiche patrocinate dai nostri uffici legali. Potrai decidere di veicolare le nostre informazioni sindacali nella tua scuola o di impegnarti attivamente nella nostra struttura sindacale, come terminale associativo (ex RSA) munito di uno speciale accredito.
In attesa di incontrare per un primo approccio i rappresentanti della nostra sempre aperta struttura territoriale di cui, spero, possiate fare parte presto a pieno titolo, a breve riceverete una mini-guida sul ruolo delle RSU che sarà seguita da alcuni video da caricare sul portale, e dal programma dettagliato degli incontri.
Sono certo che moltissimi di voi vorranno sempre più condividere questo percorso comune.
Con questa speranza, vi auguro delle serene vacanze pasquali aggiungendo il mio personale ringraziamento a quanti hanno contribuito, comunque, all’affermazione dell’Anief nelle scuole, durante l’ultima campagna di elezioni RSU, senza tralasciare le lodi per il valore umano dimostrato da ciascuno dei nostri collaboratori e per il sostegno delle loro famiglie.
Grazie e a presto!

Il Presidente Nazionale dell’Anief
Prof. Marcello Pacifico