Adeguamento dell’organico 2012-2013 alla situazione di fatto

Reggio Calabria 19 giugno 2012 (di Lucio Ficara)  Completate le operazioni sugli organici di diritto del personale docente per l’anno scolastico 2012-2013, si procede speditamente per gli adeguamenti organici alle situazioni di fatto.

In altre parole gli Ambiti Territoriali Provinciali entro la prima decade di luglio provvederanno a riorganizzare quanto ricevuto , in relazione ad incrementi di classi o soppressione delle stesse, da parte delle singole scuole. Si ricorda infatti che ai sensi dell’art. 2 della Legge 268/02 commi 1 e 2 , i Dirigenti Scolastici, nel caso di diminuzione degli alunni rispetto alla previsione, devono procedere  all’accorpamento o addirittura alla soppressione delle classi secondo le disposizioni citate nel precedente comma. Si ritiene utile  porre in evidenza che tale responsabilità è da ritenersi  esclusiva dei Dirigenti , considerato che solo loro sono  nelle condizioni di conoscere la eventuale riduzione degli alunni. Anche in questo caso, il Dirigente Scolastico dovrà emanare un provvedimento motivato, nel quale dovranno essere motivate le ragioni che non hanno permesso nella fase dell’organico di diritto di effettuare una corretta o migliore previsione. Inoltre è compito del Dirigente Scolastico comunicare, al fine della vacanza di cattedra o mezza cattedra, il nominativo del docente individuato come suo collaboratore ed esonerato o semi-esonerato dal servizio. Si sottolinea, infine, che la materia in argomento è soggetta a livello d’istituzione scolastica a informativa preventiva alle RSU, ai sensi degli articoli 6 e 7 del vigente CCNL 2006-2009.

Lucio Ficara