Din Don... è arrivo sul primo binario freccia Rossa 953 (Legge Scuola PD – Aprea)... allontanarsi dalla scuola pubblica!

 
Il disegno di legge n. 953, che è stato approvato oggi (10.10.2012) nella VII Commissione della Camera in sede deliberante ed è poi passato al Senato, sottrae al dibattito parlamentare in Aula una materia delicatissima e, quel che più conta, esclude il mondo della scuola e nega ai diretti protagonisti il diritto di partecipare alle scelte che riguardano il futuro della scuola.

Purtroppo la scuola pubblica sta per entrare in un tunnel pericoloso, questo Governo è riuscito a fare peggio persino del precedente (Berlusconi), dopo la modifica dell'art. 18 e art.8 dello statuto dei lavoratori, ha approvato senza dibattito parlamentare un disegno di legge sulla scuola chiamato PD – Aprea ( l'on Aprea l'ha creato e il PD in blocco l'ha personalizzato) n. 953 che produrrà:

  • l'abrogazione degli organi collegiali istituiti a livello nazionale dai decreti delegati del 1974;
  • Il caos della frantumazione del sistema scolastico nazionale;
  • I nuovi organi di autogoverno regolamentati in modo autonomo dalle singole scuole;
  • il passaggio dall’autonomia all’anarchia scolastica con il preside manager;
  • il controllo dell'attività di progettazione delle attività didattiche e di valutazione collegiale degli alunni alla disciplina dello statuto e dei regolamenti;
  • la cancellazione del dibattito democratico all'interno degli istituti scolastici;
  • la delega ai dirigenti scolastici di ogni forma di decisione in merito al funzionamento della scuola;
  • l'inizio graduale del processo di privatizzazione del sistema statale dell’istruzione che snaturerebbe i compiti istituzionali della Scuola della Costituzione;
  • la definitiva validazione di un sistema di valutazione;
  • l’accesso a privati e a partner anche finanziatori negli organi di governo della scuola, compreso l’organo di valutazione interna.
I promotori PD (Ghizzoni, Bastico e la responsabile scuola nazionale del PD Francesca Puglisi) della Legge Aprea (PDL) scuola 953 (sembra il numero del treno freccia "rossa" e forse non è un caso) e mi riferisco appunto al Partito Democratico (non si era capito!?!?!?) dovrebbero interrogarsi sulle loro responsabilità precise nell’aver allontanato i cittadini dalle forme democratiche della partecipazione politica, non solo nella scuola. Il teatrino delle primarie, della rottamazione, del falso giovanilismo tutto di maniera, in un partito i cui dirigenti, membri del Parlamento italiano, mentre impongono lo statuto alle scuole non rispettano il proprio, noi non lo accettiamo più!

prof. Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia
Responsabile Dipartimento Istruzione IDV Lombardia

http://unicobaslodi.blogspot.it/2012/10/din-don-e-arrivo-sul-primo-binario.html