Dalle pagine di ScuolaOggi.org Polibio parla di Aldo Domenico Ficara



Il caso del mio articolo su La Tecnca della Scuola  mal sopportato da chi desidera un corpo docente sottomesso ad ogni angheria e soppruso , desta l'attenzione di Polibio,  storiografo sopraffino e dalle alte qualità divulgative. A tal proposito si riporta uno stralcio di un suo recente articolo pubblicato ieri 24 dicembre 2012 sulle pagine del prestigioso sito ScuolaOggi. org








Prima di proseguire sugli assurdi e paradossali errori dei dirigenti scolastici, ma anche dei dirigenti degli uffici scolastici regionali e provinciali, compreso qualche direttore generale, Polibio, a proposito dell’articolo di Aldo Domenico Ficara dal titolo “Concorso DS in Sicilia: le trame di un possibile ricorso” – pubblicato sul sito latecnicadellascuola l’11 dicembre 2012, ma
“improvvisamente” scomparso dal sito (chissà perché) subito dopo essere stato postato”,  contenente l’espressione “cominciano a circolare nel web illazioni sul dirigente scolastico in quiescenza Iannello Irene” indicata come persona che “avrebbe tenuto corsi di preparazione al concorso DS” e “pertanto se tutto questo fosse ufficialmente confermato da una sentenza, determinerebbe la sua incompatibilità con il ruolo di componente del concorso” e “secondo alcuni docenti esclusi dal concorso potrebbe essere motivo di annullamento del concorso” –, intanto evidenzia quanto segue. L’articolo di Aldo Domenico Ficara è “improvvisamente” scomparso dal sito subito dopo essere stato postato. Tuttavia (purtroppo per chi o per coloro che si sarebbe o si sarebbero affannati per farlo “scomparire”) è entrato in circuito, messo sui motori di ricerca, e quindi è ampiamente presente nei siti internet (forse perché chi avrebbe avuto interesse a farlo “scomparire” non è riuscito a bloccarlo e conseguentemente a evitarne la diffusione). Polibio ha avuto modo di leggere su “Regolarità e Trasparenza nella Scuola (R.T.S.)” http://aldodomenicoficara.blogspot.it/, dopo la pubblicazione su retescuole, su scuola oggi e su aetnascuola del suo articolo “La barca del concorso a d.s. per posti fantasma in Sicilia potrebbe andare alla deriva e affondare” ( di cui viene riportato uno stralcio in fondo all'articolo ), un breve intervento di Aldo Domenico Picara. Un articolo nel quale Ficara evidenzia d’aver trovato “un altro articolo, “questa volta di Aetnanet, sulla preparazione al concorso a preside della ASASI dove compare il nome di una preside attualmente operante nella commissione giudicatrice del concorso in Sicilia”, aggiungendo, tra parentesi, “altro materiale utile a Polibio per la sua ricerca storiografica su questo concorso”. Polibio, anche perché ha notato l’impegno nella ricerca profuso da Aldo Domenico Ficara, tale da poter essere superato sul piano della ricerca e della storiografia, ha quindi accolto l’invito e ha trovato altro materiale. All’argomento del “concorso a d.s. per posti fantasma in Sicilia” che “potrebbe andare alla deriva e affondare”, Polibio dedicherà il suo prossimo articolo, premettendo in questa sede che, oltre al ritrovamento di una delle fonti da parte di Ficara, conterrà elementi, opinioni e spunti sui quali riflettere.

Per leggere l'intero articolo:  http://www.scuolaoggi.org/dirigenti_scolastici/capita_che_i_lavoratori_della_scuola_paghino_caro_prezzo_gli_assurdi_e_paradoss



Stralcio dall'articolo pubblicato su ScuolaOggi.org  dal titolo " La barca del concorso a d.s. per posti fantasma in Sicilia potrebbe andare alla deriva e affondare "

Per quanto concerne la Sicilia, c’è il “mistero” di un articolo apparso su un sito (“La Tecnica della Scuola”: latecnicadellascuola) l’11 dicembre 2012, postato alle ore 23:05, ma che stranamente è subito scomparso. Ciò ha destato lo “stupore” e la curiosità di Polibio, anche perché l’intervento, a firma di Aldo Domenico Ficara, era eccellente oltre a essere corretto, e, senza esprimere certezza e peraltro a tal proposito utilizzando il verbo al condizionale, premetteva che “gli esclusi dalle prove orali del concorso per dirigenti scolastici in Sicilia, forti dell’ultima sentenza del TAR del Molise, si stanno interrogando su possibili irregolarità riguardanti le procedure concorsuali, con particolare attenzione alla composizione della commissione giudicatrice.

Aldo Ficara – certamente a conoscenza (essendogliene arrivata voce, e peraltro ormai da tempo avanzata da determinati concorrenti, addirittura prima dell’inizio della correzione degli elaborati delle due prove scritte) delle “illazioni sul dirigente scolastico in quiescenza Iannello Irene” che “cominciano a circolare nel web”, consistenti nell’ipotesi che “la professoressa Iannello avrebbe tenuto corsi di preparazione al concorso DS” – precisava che “se tutto questo fosse ufficializzato da una sentenza, determinerebbe la sua incompatibilità con il ruolo di componente della commissione” e che “quanto detto, secondo alcuni docenti esclusi dal concorso, potrebbe essere motivo di annullamento del concorso”; ma “se ci sarà un ricorso amministrativo basato su tali informazioni (tutte da verificare), si dovrà attendere il giudizio del TAR competente, rispettando le sue decisioni”. “Per dovere di cronaca concorsuale” – aggiungeva Ficara – “si riporta il link del corso di formazione organizzato dall’ASASI dove compare il nominativo della Professoressa, ma la sua effettiva partecipazione rimane tutta da dimostrare”. Il link del corso lo vedremo tra poco:

L’interessante articolo di Aldo Domenico Ficara non è scomparso però dal sito internet aetnascuola di Silvana La Porta News, ed è presente anche altrove (in siti internet, in blogspot, su facebook, posto sui motori di ricerca).
Perché l’intervento di Aldo Domenico Ficara è scomparso dal sito latecnicadellascuola? C’è stato qualche “intervento” (e in questo caso da parte di chi?) che ha portato alla “scomparsa” di un articolo assolutamente corretto nella forma e nella sostanza? Peraltro, un articolo nel quale nulla appare in offesa a chicchessia, nulla che possa violare la privacy perché la dirigente scolastica in quiescenza Irene Iannello è componente di una delle sottocommissioni del concorso per dirigente scolastico in Sicilia, seppure sia un concorso dai posti “fantasma”. La regolarità e la trasparenza nella scuola, così come in qualsiasi altro ambito della pubblica amministrazione, sono un dovere per la pubblica amministrazione, e quindi da parte dello Stato, e un diritto dei cittadini.

Aldo Domenico Ficara ha sostanzialmente portato alla conoscenza della pubblica opinione e delle autorità interessate ciò che, e non da adesso (vedremo tra poco anche questo), circolava nel web, correttamente definendo quelle voci col termine “illazioni” sul “dirigente scolastico in quiescenza Irene Iannello” quale componente di una sottocommissione del concorso a d.s. nominata dal direttore generale dell’Usr Sicilia Maria Luisa Altomonte con proprio decreto prot. 487 del 10 gennaio 2012. Poiché era a conoscenza delle voci che circolavano sul web, e cioè che la professoressa Iannello avrebbe (Aldo Ficara, quale che sia stato il modo utilizzato da quelle voci, ha usato il condizionale) “tenuto corsi di preparazione al concorso DS” (aspetto “che se fosse ufficializzato da una sentenza, determinerebbe la sua incompatibilità con il ruolo di componente della commissione” e “potrebbe essere motivo di annullamento del concorso”), ha rappresentato, addirittura senza la benché minima critica, esercitando, legittimamente e nelle forme appropriate, il diritto, di rango costituzionale, di libera espressione riguardo a fatti di pubblico interesse peraltro diffusi nel web. Quello di informare su ciò di cui si è venuti a conoscenza, di esprimere la propria opinione, è un diritto-dovere (poi compete alle autorità amministrative e alla magistratura, con riferimento alle rispettive competenze, intervenire, accertare e decidere). Talvolta, come è capitato a Polibio di fare, l’informazione e l’espressione della propria opinione vengono svolte con un pizzico di ironia e con un po’ di satira, che in definitiva non guastano.

Aldo Domenico Ficara ha informato addirittura riportando “il link del corso organizzato dall’ASASi” nel quale era ed è tuttora presente “il nominativo della Professoressa”. La quale professoressa Irene Iannello è certamente, come ha scritto il presidente dell’Asasi Roberto Tripodi nel suo “comunicato sul concorso a dirigente scolastico, prot. 120, del 20 gennaio 2012 (dieci giorni dopo il decreto di  nomina della dirigente scolastico Irene Iannello, in quiescenza dall’1 settembre 2011, nella sottocommissione esaminatrice del concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici, quale integrazione della commissione esaminatrice di cui al decreto del direttore generale dell’Usr per la Sicilia del 4 ottobre 2011, prot. 16135), professionista “stimata universalmente per la preparazione e per la sua correttezza”. Ovviamente, persona assolutamente conosciuta dal presidente Roberto Tripodi  come collega, come facente “parte dell’associazione fino al 31 agosto 2001, data del suo pensionamento, e si può ritenere, con riferimento all’espressione “stimata universalmente per la sua preparazione e per la sua correttezza”, relatrice in corsi organizzati dall’ASASi. Tant’è che era stata indicata tra i relatori del corso di preparazione al concorso ordinario a Direttore SGA, impegnata per il giorno 9 settembre 2011 sul tema “Gestione risorse umane”.