A037: LE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA


1) In che modo è organizzata la Repubblica platonica? Qual è, in particolare, il ruolo in essa riconosciuto alla filosofia e ai filosofi?

2) La candidata\il candidato commenti questa citazione di Kant: «Io ho posto particolarmente nella "materia religiosa" il punto culminante dell'illuminismo, che rappresenta l'uscita degli uomini dallo stato di minorità che è a loro imputabile, poiché in fatto di arti e scienze i nostri reggitori non hanno alcun interesse a esercitare la tutela sopra i loro sudditi. Oltre a ciò la minorità in materia religiosa è fra tutte le forme di minorità la più dannosa ed anche la più umiliante».
... ...
3) Che cosa si intende con l'espressione "linguistic turn"? La candidata/il candidato proponga e illustri due esempi delle conseguenze di questa "svolta" nella filosofia del Novecento.

4) La candidata/il candidato riassuma i punti fondamentali intorno ai quali organizzerebbe una lezione su uno dei seguenti autori: Tommaso D'Aquino, Cartesio, Wittgeinstein. La candidata/il candidato indichi anche la bibliografia alla quale fare riferimento.