Facebook: persone che ne parlano

di Claudia Zarabara

Da qualche giorno Facebook ha introdotto la voce "ne parlano"...
Sotto al numero di fan di una pagina, infatti, compare la scritta "ne parlano tot persone".
Cosa significa ne parlano in Facebook?

Di cosa si tratta?
Come dice V. Cosenza "Si tratta del numero delle “persone che parlano dei contenuti della pagina”. Il calcolo, che considera l’ultima settimana, tiene conto dei like ricevuti pagina, dei post degli utenti sulla bacheca, dei like, commenti o condivisioni dei contenuti pubblicati sulla pagina, delle risposte alle domande postate, delle conferme ad un invito, delle menzioni/tag della pagina, della condivisione o del like di un deal o di un check-in nel luogo associato al brand."
Che cosa ce ne facciamo?
La nostra pagina puo' avere migliaia di Fans (mi piace!) ma se la gente non ne parla, è una pagina che non ci può dare molto in termini pubblicitari. Dobbiamo inventarci i contenuti giusti per innescare i meccanismi di viral marketing, per indurre la gente a "parlare" di noi.
E' chiaro che se postiamo solo contenuti commerciali sarà difficile attivare queste modalita'...
Quindi?
Quindi studiamo quelle pagine che hanno un alta percentuale, rispetto al numero di fans, che "ne parlano". Potremo capire quali sono i contenuti giusti e più apprezzati. Controlliamo costantemente la nostra pagina cercando di capire a posteriori quali sono i post che "fanno parlare".  Banalmente, le foto, sono elementi che gli utenti apprezzano!