Disal e Anp al Ministro Carrozza:in Lombardia si è fatto abuso dell’istituto della reggenza

Milano, 24 luglio 2013

 
Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
On. Maria Chiara Carrozza
MIUR-Roma

e p.c. 

Al Capo Dipartimento all’Istruzione
Dr. Luciano Chiappetta
MIUR-Roma

Al Direttore dell’U.S.R. Lombardia
Dr. Francesco de Sanctis
USR-Milano

Ai Presidenti delle Commissioni VII del Senato e della Camera dei Deputati
Roma



 
On. Ministro,

             la recente sentenza del Consiglio di Stato, in merito alle note e annose vicissitudini del concorso per il reclutamento di 355 dirigenti da assegnare agli istituti scolastici della Lombardia, delinea uno dei peggiori scenari che potesse essere immaginato per l’avvio del prossimo anno scolastico 2013/2014.
Già nel corso dell’anno scolastico, che ormai volge al termine, l’Ufficio scolastico regionale è stato costretto, a causa del blocco della procedura concorsuale, ad assegnare 448 reggenze annuali. La stessa situazione si prospetta, salvo interventi straordinari (che devono comunque essere equi e giuridicamente solidi), per il prossimo anno scolastico. In questo modo lo strumento della reggenza, previsto per fare correttamente e straordinariamente fronte all’assenza temporanea (anche se prolungata) di un dirigente, è stato usato come l’éscamotage ordinario per coprire i numerosi vuoti di organico provocati da un’errata programmazione delle procedure di reclutamento.







 Ad oggi gli istituti che dovrebbero andare in reggenza dal prossimo primo settembre sono circa 420; questo significa che 840 istituti, su un totale di 1.149, saranno costretti ad essere gestiti da un dirigente “a mezzo servizio”, che dovrà correre da una scuola all’altra, spesso anche a distanza di parecchi chilometri, senza peraltro acquisire il diritto di vedersi riconosciuta l’indennità di missione e neanche il rimborso delle spese di viaggio. Nessun’altra regione italiana è chiamata a sopportare una situazione di tale pesantezza.
Costringere le scuole lombarde, e i dirigenti in servizio, a caricarsi per il secondo anno consecutivo sulle spalle questo pesante onere espone il sistema scolastico regionale ad un evidente rischio di collasso. Già nel corrente anno scolastico i dirigenti sono stati sopraffatti necessariamente dalle emergenze e dal contingentamento dei tempi necessari ad affrontarle, hanno comunque fatto fronte encomiabilmente al sovraccarico di responsabilità, ma non possono continuare ad essere trattati come bestie da soma. Né va sottaciuto che i recenti provvedimenti di razionalizzazione della rete scolastica, oltre a produrre una sensibile riduzione degli organici dirigenziali, dai quali la categoria non ha tratto alcun beneficio, ha reso la quasi totalità degli istituti lombardi organizzazioni molto complesse ed impegnative.
L’abuso che si è fatto dell’istituto della reggenza si è, di fatto, tradotto in un intollerabile abuso della disponibilità e della buona volontà delle persone, dei dirigenti reggenti come dei loro più stretti collaboratori. Tale situazione non è sopportabile ancora a lungo, a meno che non si voglia mettere a repentaglio la qualità espressa dagli istituti scolastici della Lombardia e confermata sia attraverso le rilevazioni dell’INVALSI che per mezzo delle indagini OCSE.
L’Amministrazione scolastica regionale potrebbe trovarsi ad affidare incarichi di reggenza a dirigenti che non avrebbero le energie fisiche per sopportarli e assegnazioni d’ufficio da parte del Direttore regionale costituirebbero un’ulteriore penalizzazione per una categoria che gode, per evidenti responsabilità politiche che non serve ricordare, di un trattamento retributivo che tutto è meno che di livello dirigenziale.
Chiediamo pertanto che a questa situazione venga posto rimedio da parte di tutti i soggetti responsabili nell’ambito delle rispettive competenze.
 
Distinti saluti
 
 
           Il presidente                                                               Il presidente
       ANP Lombardia                                                         DISAL Lombardia
f.to prof. Massimo Spinelli                                             f.to prof. Roberto Fraccia