Ma Lei come ha vinto il concorso per dirigente scolastico?

di Lucio Ficara
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere, al pensiero che nel nostro scassatissimo sistema scolastico alcune scuole vengono affidate a dei dirigenti scolastici veramente incompetenti. Dirigenti scolastici che pubblicano, nei siti istituzionali delle scuole che dovrebbero dirigere, circolari insensate, contratti integrativi d'Istituto deliranti, graduatorie d'Istituto con punteggi dubbi anzi molto dubbi. Vincitori di concorsi che sarebbero dovuti essere altamente selettivi e che invece , come è stato largamente riconosciuto dalla magistratura e dalle polemiche di questi anni, hanno selezionato anche vincitori incompetenti e fortemente raccomandati.Ovviamente tra tanta incompetenza, bisogna riconoscere e dirlo con onestà, qualche bravo dirigente è stato anche ben selezionato. Ho voluto raccogliere, a testimonianza di quanto detto, qualche perla  di saggezza di taluni dirigenti scolastici inetti, che dirigono anche scuole di una certa importanza:
  1. Perla di saggezza di una dirigente scolastica che è molto saccente e sostiene di sapere dirigere alla perfezione. Presenta una piattaforma contrattuale delirante in cui scrive a caratteri cubitali e in grassetto : TRA LA DELEGAZIONE DI PARTE PUBBLICA E LE OO.SS. SINDACALI DI CATEGORIA FIRMATARIE DEL CCNL SI STIPULA IL SEGUENTE CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO.
  2. Commento: ma questa dirigente sa cosa significa l'acronimo OO.SS. ? Come potete vedere la malcapitata scrive dopo SS. "SINDACALI". Probabilmente una svista dovuta al tanto lavoro. Nulla di grave. La cosa più comica è che il significato di quanto scritto a caratteri cubitali e in grassetto, vuol dire che la dirigente ha contrattato direttamente con le organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro, che si sarebbero scomodate dalle loro sedi romane, per giungere nella sede scolastica di una città di periferia per firmare un semplice contratto integrativo d'Istituto. Forse si tratta di un atto di megalomania di una dirigente troppo piena del suo ruolo di potere? Facciamo presente alla solerte dirigente scolastica che le contrattazioni  integrative d'istituto si stipulano tra il DS e le RSU.
  3. Altra perla di saggezza è quella di orientare i ragazzi della terza media alle iscrizioni 2013-2014, indicando nelle brochure orientative l'esistenza del liceo scientifico ad indirizzo sportivo.
  4. Commento: non ci sono parole per commentare quello che si configura come un falso ideologico.
  5. Anche gli auguri di Natale 2012 fatti alla comunità scolastica da parte  di una certa dirigente scolastica non hanno un senso compiuto :  "Auguro a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo con l'auspicio che in una società, spesso dimentica del bene comune e che esalta esasperatamente la competitività il Liceo "Omissis" possa continuare a rappresentare la comunità scolastica che promuove il confronto, il rigore etico, il dialogo, l'amore per l'uomo, per la scienza, per il bello, per la ricerca, per l'innovazione e renda gli studenti protagonisti consapevoli del proprio divenire uomini e cittadini europei".
  6. Lascio ai lettori il commento. Io mi domando semplicemente : Ma come hanno vinto il concorso per dirigente scolastico queste persone? 
  7. Dirigente scolastica assegna 5 punti in graduatoria interna d'Istituto ai docenti che sono in possesso della laurea (titolo di accesso all'insegnamento DM 39/98).
  8. Lo sanno anche i bambini che il titolo d'accesso non dà diritto ad alcun punteggio, ma evidentemente la DS in questione non conosce il CCNI sulla mobilità.