Calabria: Scopelliti, profondo cordoglio per morte Pasquino Crupi



19 Agosto 2013 - 17:39


(ASCA) - Reggio Calabria, 19 ago - ''Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di una tra le figure intellettuali di maggiore prestigio della nostra terra ''. Lo scrive in una nota il presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, appresa la notizia della morte del meridionalista Pasquino Crupi.

''Con Pasquino Crupi - afferma Scopelliti - se ne va una tra le più vibranti ed appassionate espressioni del panorama culturale calabrese. Il mio ricordo, intriso di stima ed affetto, è rivolto a quello che è ampiamente riconosciuto come un grande maestro meridionalista. Intellettuale contemporaneo, Pasquino Crupi è stato un convinto militante di sinistra dal pensiero ben definito che ha però affascinato ed entusiasmato, ben oltre la sua sfera di appartenenza, per la sua instancabile e trascinante volontà di ricercare la verità andando oltre ogni steccato''.



''Negli ultimi tempi - prosegue il numero uno dell'esecutivo calabrese - ho avuto il privilegio di intensificare il confronto dialettico con Pasquino Crupi sul terreno della nascita di un nuovo meridionalismo del quale egli stesso mi riconosceva come uno dei promotori. Abbiamo trovato convergenza di pensiero e di intenti, primo tra tutti sfatare il paradigma della questione meridionale come questione criminale e confutare la serie inesattezze finalizzate a penalizzare il Mezzogiorno. La Calabria - conclude Scopelliti - ricorderà sempre questa figura di autorevole intellettuale''.

http://www.asca.it/newsregioni-Calabria__Scopelliti__profondo_cordoglio_per_morte_Pasquino_Crupi-1306311-.html

Alla nota del Presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, si aggiunge il cordoglio di tutta la redazione di RTS