“Io, laureata, motivata… sfruttata… In stage!”. In arrivo il fumetto sugli stagisti


Il fumetto sugli stagisti – Escono anche in Italia le storie di Cyndi Barbero che raccontano con ironia i problemi dello stage. L’autrice, 25 anni, cinque stage alle spalle, ha spopolato in Francia con il suo blog e sarà pubblicata in Italia dall’editore Hop Orari impossibili, capi dispotici e nessuna retribuzione: da oggi il mondo degli stagisti diventa un fumetto. Arriva anche in Italia la bande dessinée che ha spopolato in Francia; a disegnarla una giovanissima autrice, Cyndi Barbero, 25 anni, che firma le sue storie con lo pseudonimo Yatuu. Il titolo è emblematico: “Io, laureata, motivata…sfruttata…In stage!”. La giovane disegnatrice racconta con ironia le vicende di una povera stagista, piena di motivazioni e buoni propositi, alle prese con cinismo, indifferenza e sfruttamento sul posto di lavoro. Una storia a lieto fine, almeno per la Barbero, che dopo cinque diversi stage, è riuscita a trovare il successo proprio grazie ai suoi disegni, pubblicati prima sul suo blog (oltre 1 milione di visite dal 2010) e poi dalla casa editrice 12 Bis, in Francia nel 2011.
 

 
 
Per arrivare, infine, in Italia, dove l’editore Hop ha cominciato a tradurre e pubblicare le prime strisce illustrate, alcune delle quali sono visionabili gratuitamente sul sito. “In effetti ho avuto la fortuna e l’opportunità di poter lavorare per me stessa, ma non proprio a causa di qualche vicenda traumatica legata ai miei stage. Poco dopo l’ultimo stage, il fumetto è stato pubblicato e da allora ho continuato a fare libri e illustrazioni.” – ha raccontato l’autrice in un’intervista al sito repubblicadeglistagisti.it – Ho avuto un riscontro molto positivo da parte del pubblico francese: anche se il tema è delicato e difficile, questa è comunque la realtà e al pubblico è piaciuto che venisse raccontata con ironia”.

 
Il Corriere dell'Università Job è in edicola a 2€ a Milano, Roma e Napoli. Abbonati subito: 10 numeri a soli 15€! Scrivi ad abbonamenti@corriereuniv.it

http://www.corriereuniv.it/cms/2013/08/io-laureata-motivata-sfruttata-in-stage-in-arrivo-il-fumetto-sugli-stagisti/