In Polonia i DS assumono e licenziano gli insegnanti

L’azione educativa sociale Polacca:
  • Scuole MATERNE: Sin dalla tenera età vengono insegnate le regole sociali e addirittura economiche; ad esempio viene consegnata ai bambini una sorta di carta bancomat per insegnare l’economia che imparano ad utilizzare con un bancomat a scuola realizzato per loro e imparano i primi rudimenti di economia e l’arte del risparmio e del valore economico. I bambini sanno già capire a 4 anni il valore del denaro, come risparmiare e a cosa serve. E per fare capire che i soldi del bancomat non sono nel muro ma che bisogna lavorare e risparmiare per poterli riutilizzare.
  • Scuole PRIMARIE: L’azione dei docenti è supportata dai genitori che si scambiano dati e informazioni. La condivisione tra i coach della vita in questa fase è determinante. La lingua inglese ed italiana viene sviluppata. Il ruolo dei docenti e il lavoro di squadra e anche lo spirito di iniziativa viene potenziato.
  • Scuole MEDIE: E’ stata ad esempio inventato un gioco di ruolo a supporto della matematica. Si chiama ” Matematica senza Confini” e i docenti insegnano tecniche di creatività matematica, logica ed elasticità mentale attraverso l’origami e i giochi degli scacchi.
  • Scuole SUPERIORI: Si segue con coerenza tutto il percorso scolastico fatto, si perfeziona la lingua inglese ed italiana, si seguono corsi di economia domestica, economia del bilancio ed educazione civica e stradale. Inoltre gli esami di stato vengono svolti con la massima neutralità. Il foglio d’esame giunge alla sede d”esame anonimo classificato solo da un codice numerico. Prima dell’esame viene fornito agli studenti un codice matematico che lo stesso dovrà attaccare sul foglio d’esame corrispondente. Finito l’esame i fogli vengono impacchettati e mandati ad una commissione esterna che li esamina .Tutto ciò serve per evitare fughe di notizie, favoritismi o sfavoritismi. Lo studente viene valutato in modo obiettivo solo sul contenuto dell’esame.