Le visite ispettive del DS in classe durante l’ora di lezione sono legittime?



di Lucio Ficara

Vi è mai capitato di subire, durante l’ora di lezione e davanti alla vostra scolaresca, la visita del dirigente scolastico, che, con fare ispettivo, indaga sul vostro operato professionale? È un’esperienza, che se dovesse capitare, metterebbe alla prova il vostro self control, e che comunque, toccherebbe naturalmente oltre la sfera emotiva anche quella della vostra dignità professionale. Ebbene, bisogna sapere  che un comportamento del genere , compiuto  dal dirigente scolastico , dal suo vicario  o da qualsiasi altro collega è del tutto illegittimo. A tal proposito, bisogna specificare che è il metodo dell’irruzione in classe, durante l’attività lavorativa, ad essere illegittima e non certamente l’intervento del DS nel merito di una data questione, che invece è sempre auspicabile per la ricerca della verità.te scolastico, nel momento in cui ravvisa dei comportamenti anomali di un docente o nel caso in cui riceve segnalazioni del disagio di alunni o alunne, ha il dovere di intervenire  verificando, la fondatezza di tali sospetti.

Invece è del tutto fuori luogo, l’intervento effettuato dal dirigente scolastico in classe, durante l’attività didattica, per verificare, magari di fronte agli stessi alunni, la reale esistenza di taluni comportamenti da parte dello stesso docente. Perché questo tipo di comportamento è censurabile e quindi illegittimo? Perché si tratta di un comportamento, messo in atto dal datore di lavoro, che va contro le norme sulla tutela della libertà e dignità del lavoratori. Infatti un dirigente scolastico che decida di entrare, durante l'ora di lezione o che convochi il docente, durante il suo orario di servizio, in presidenza, per redarguirlo o consigliarlo di cambiare atteggiamento, commette un atto illegittimo. Infatti l’art.6 della legge 300/70 è molto chiara al riguardo, affermando che le visite personali di controllo sul lavoratore sono vietate fuorché nei casi in cui siano indispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualità degli strumenti di lavoro o delle materie prime o dei prodotti.
In tali casi le visite personali potranno essere effettuate soltanto a condizione che siano eseguite all'uscita dei luoghi di lavoro, che siano salvaguardate la dignità e la riservatezza del lavoratore. Questa norma di legge tutela il docente dalle visite inaspettate del dirigente scolastico, che arriva in classe per mettere in difficoltà il docente di fronte agli allievi. Cosa fare in questi casi?  Non bisogna perdere la calma ed invitare garbatamente  il dirigente ad un confronto, in presidenza al termine delle lezioni. Il rispetto dell’art.6 della legge 300/70 è assolutamente importante, perché se non operato, potrebbe sfociare, se la visita di controllo dovesse offendere l’onorabilità e la dignità professionale del docente, in un reato di natura penale, con tutte le conseguenze del caso.