GENITORI A SCUOLA: IL SEGRETO DELLA PARTECIPAZIONE

Firenze, Aula Magna I.S.I.S. “Leonardo da Vinci”, via del Terzolle, 91
Sabato 15 marzo 2014, ore 9,00-12,30
 
 
Genitori che a scuola non hanno voce, che scivolano via come acqua piovana. Genitori chiamati ad alzare la mano e a non creare disturbo. Genitori pieni di buona volontà, che presto si allontanano delusi… Che fare per non disperdere questa risorsa silenziosa della scuola italiana? In primo luogo tanta formazione, e poi fare rete, aiutarsi. Coinvolgimento, ci vuole, e di buona qualità. Ci prova l’Associazione genitori A.Ge. Toscana con “Genitori a scuola: il segreto della partecipazione”, un progetto che parte dalla raccolta di tutte le esperienze attive sul territorio, si sviluppa in un gruppo di discussione dedicato e avrà un primo momento di sintesi in un incontro laboratoriale, che si terrà sabato 15 marzo 2014 dalle ore 9,00 alle ore 12,30, presso l'I.S.I.S. Leonardo da Vinci, in via del Terzolle 91 a Firenze. Sarà un modo nuovo di fare formazione, con i genitori finalmente in cattedra e non ammutoliti ad ascoltare esperti o presunti tali. In netta controtendenza rispetto a tante “Giornate” dedicate sì ai genitori, ma che si rivelano solo un palcoscenico per i soliti noti, sono previsti gruppi di lavoro, tempi rapidissimi, interventi di cinque (5') minuti, testimonianze e altro ancora. Ecco il programma:




     -  ore   9,00  Registrazione e Caffé di benvenuto
     -  ore   9,30  Saluti delle Autorità - Introduzione
     -  ore 10,00  Gruppi di studio: “Alla ricerca della partecipazione”
     -  ore 11,30  Testimonianze di gruppi di genitori attivi nella scuola
     -  ore 12,00  Presentazione dei lavori dei gruppi di studio
     -  ore 12,30  Conclusioni: “Il segreto della partecipazione


L'’iniziativa è realizzata in collaborazione con realtà da tempo in prima linea nella partecipazione dei genitori: A.Ge. Bergamo; A.Ge. Vitorchiano; Comitato Genitori S. Nilo di Grottaferrata; Consulta dei Presidenti del Consiglio d’istituto della provincia di Bergamo; Coordinamento Provinciale dei presidenti Consigli d'istituto e di circolo e Comitati genitori di Modena. Un genitore o un gruppo che vogliono partecipare debbono quindi i
scriversi compilando il modulo http://bit.ly/HJgRCJ(per favore togliere gli spazi; in caso di problemi di connessione, il modulo è accessibile dalla relativa pagina sul sito agetoscana.it). Poiché la capienza della sala è limitata a 100 posti, non si potranno accettare persone che non hanno prenotato. L’iscrizione è utile anche per ricevere tutti i materiali e gli aggiornamentidell'iniziativa.

Inoltre:
- Per portare la propria esperienza, potranno iscriversi gratuitamente al gruppo di discussione “Genitori a scuola di partecipazione” su Linkedin.

- Per contribuire a implementare il database delle realtà di genitori impegnati nella scuola, che sarà pubblicato sul sitowww.agetoscana.it, potranno  inoltre compilare e inviare entro il 28.2.2014 l’apposita scheda ainfo@agetoscana.it (N.B.: con l'invio, si intende concessa ad AGe Toscana la liberatoria per la pubblicazione sia della scheda che dei dati).

- Per esprimere il proprio parere sulla riforma degli Organi collegiali della scuola, PRIMA che i decisori politici scelgano in nome nostro ed essere aggiornati sui risultati e su tutte le ulteriori iniziative, dovranno compilare il sondaggio "Organi collegiali, la scuola che vorrei" su http://bit.ly/1fWcEHj (senza spazi).