USA: tre milioni di ragazzi ricevono farmaci per curare la ADHD sindrome da mancanza di attenzione e iperattività
Da un articolo de Il Sole 24 Ore (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-31/come-combattere-stress-scuola-per-studenti-e-professori-ricetta-regista-david-lynch-115216.shtml?uuid=AB762Wt
) estrapoliamo una parte molto significativa riguardante i disturbi ansiogeni all’interno del mondo
scolastico
I dati sul burnout dei professori negli
States parlano chiaro: il turnover degli insegnanti è superiore al 40% della
media delle altre professioni, il 50% abbandonano la classe nei primi 5 anni,
lo stress degli educatori riduce la loro capacità di creare un buon clima in
classe, abbassa la qualità dell'insegnamento e la longevità professionale. Per
gli studenti la realtà raccontata dalle statistiche è ancora peggiore: 25% dei
teenagers americani soffre di disurbi ansiogeni, 6,5 milioni di bambini lottano
con varie disabilità psicologiche che compromettono la loro capacità di
imparare, a uno studente su 4 delle classi superiori vengono offerte droghe
illegali nelle scuole, un bambino su tre è obeso, tre milioni di ragazzi ricevono
farmaci per curare la ADHD sindrome da mancanza di attenzione e iperattività e
infine il suicidio è la terza causa di morte tra i teens. Anche se la
situazione italiana non appare così drammatica è pur vero che l'aumento di
disturbi nell'apprendimento quali dislessia, discalculia (il 5% della
popolazione scolastica) associati alla moltiplicazione di casi di bullismo e
altri disordini psicologici, legati a nuove dipendenze da smartphone e social
network e anche alimentari, quali ansia e anoressia, fanno pensare che lo
stress dilaga anche sui banchi di scuola di ogni ordine e grado.