A Scuola, il culto di Matteo, i bimbi cantano… (con larghe sintonie) !!!

OCCHIO alle Note... al centro, a sinistra... e a destra !!! 

PREMESSA:
qualcuno ha " APPROFONDITO " il mio edito -di IERI su RTS- titolato
"A Scuola di...CLUP and JUMP..."
_________________________________________________________________________________________

A Siracusa dunque non c’è stata la manipolazione sordida tipica dei regimi ma la paideia,
il tentativo di ridurre i bambini a protesi ornamentale, di formarli alla piaggeria e all’adulazione

06/03/2014 Di Francesco Merlo per la Repubblica.it:


" A Siracusa dunque non c’è stata la manipolazione sordida tipica dei regimi ma la paideia,il tentativo di ridurre i bambini a protesi ornamentale, di formarli alla piaggeria e all’adulazione: “non insegnate ai bambini la vostra morale /è così stanca e malata potrebbe far male” cantava il Gaber citato da Renzi persino nei libri. Gaber li vedeva cantare e battere le mani e pensava che facessero “finta di esser sani”, Renzi invece li ha passati in rassegna dando a tutti il cinque.

Ma ieri a Siracusa ho visto di peggio. Un retroscena rivela infatti che nell’esibizione di quella scuola di borgata, vicina alla chiesa di Lucia, santa e sempre più cieca, non c’è stato solo l’accanimento politico — e ridicolo — del sindaco Giancarlo Garozzo.

ECCO IL COLPO DI SCENA: LA PRESIDE CUCINOTTA, CHE È LA VERA REGISTA RESPONSABILE DELLO SPETTACOLINO, E LA SUA VICE KATYA DE MARCO SONO ACCANITE MILITANTI DI FORZA ITALIA.

E dunque io, che da quelle parti sono nato, ci ho visto soprattutto la tristezza infinita di un Meridione che è ancora e sempre lo scenario naturale dello zio d’America, e mi sono ricordato che Silvio Berlusconi a Lampedusa fu accolto come un messia, come un conquistador.

Perché sempre così è salutato l’uomo potente che viene da fuori, l’uomo del cargo che può essere un capopartito, un cantante, un calciatore, un presidente del consiglio o non importa chi, purché venga appunto da fuori "...

LINK integrale edito dalla FLC CGIL:

http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/se-i-bimbi-cantano-il-culto-di-matteo.flc