LE SIGLE SINDACALI PARLINO ORA O TACCIANO PER SEMPRE !!

di Vincenzo Pascuzzi – 12 maggio 2015 

Così ha scritto la prof.ssa Maria Costa su facebook (*): "Con la complicità dei sindacati che hanno convogliato l nostra rabbia, se ne sono impadroniti, dando vita ad uno sciopero che non ha avuto nessun effetto, perché concordato con il governo. Adesso governo e sindacati si discreditano a vicenda, ma nessuno dei due potrebbe sopravvivere senza l'altro. I sindacati si dicono pronti a lottare. Quando? come? tutte parole e proclami, e intanto il governo procede a tamburo battente, così sicuro di non avere nessuna opposizione, da permettersi di mentire, di denigrare spudoratamente."
Il ddl “buona scuola” e l’ostinazione del governo ad approvarlo in tempi strettissimi hanno creato una situazione sindacale esplosiva e la reazione spontanea della categoria dei docenti (v. flash mob dei “lumini” del 24 aprile e vari appelli “non voto Pd”). Situazione che ha spiazzato i sindacati "rappresentativi" (secondo le norme Miur) e li ha spinti, quasi costretti,  ad aggiungersi allo sciopero del 5 maggio, sciopero che però è riuscito anche per la loro partecipazione. 
Ora però le cinque sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda) sembrano incerte e smarrite sul da farsi, emettono solo comunicati stampa che promettono e minacciano ma per il futuro. 
Va sottolineato che governo Renzi (con il Pd al guinzaglio) sta perseguendo almeno due obiettivi strategici: 1) mandare in malora la scuola, con il pretesto di riformarla e 2) emarginare definitivamente i sindacati sopra indicati (anzi proprio tutti i sindacati). 
Perciò le varie sigle sindacali dovrebbero rapidamente realizzare che è indispensabile e vitale una decisa azione unitaria sia fra di loro stesse che fra loro e gli insegnanti e gli ata, che non servono distinguo, protagonismi, prime donne, e poi agire di conseguenza.   
Oggi stesso, subito dopo l'incontro di falsa e strumentale cortesia a palazzo Chigi (senza Renzi, guarda un po'!), le sigle sindacali devono decidere e dire cosa intendono fare !! 
Oppure tacciano per sempre !! 

------- 

(*) Iuas Insiemeunaltrascuola (gruppo) - Gruppo pubblico