Cassazione dichiara valido il numero delle firme per i 4 quesiti referendari sulla Legge 107/15 ?


" I quattro quesiti referendari inerenti la Legge107/15 superano il primo ostacolo del raggiungimento del numero di firme valide per essere approvati ". Questo è quanto riportato in un sito web che si occupa anche di scuola ( http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/08/e-valido-il-numero-di-firme-per-i-4-quesiti-referendari-abrogativi-della-legge-107-001055517.html )
Nello stesso articolo si dice: "La Corte di Cassazione ha dichiarato valido il numero delle firme utili raccolte dal Comitato per il NO alla Legge 107/15. Al termine delle operazioni di controllo iniziate lo scorso 7 luglio, data in cui i promotori le hanno depositate ". I quattro quesiti sono:

1.     Abrogazione dei finanziamenti privati alle singole scuole, incremento per le statali: Primo quesito: se vince il SI ogni donazione da parte dei cittadini confluisce solo all’interno del sistema d’istruzione nazionale statale, redistribuendo le risorse tra zone ricche e povere e scuole che ne hanno più o meno bisogno. Si eviterà così la creazione di scuole di élites e di scuole-ghetto e il prevedibile sbilanciamento a favore delle scuole private, in modo da garantire il diritto allo studio a tutti.
2.     Abrogazione della chiamata discrezionale dei docenti: Secondo quesito: se vince il SI il dirigente scolastico non potrà più, a sua discrezione, scegliere e confermare o mandar via dopo tre anni i docenti. L’assegnazione dei docenti alle scuole avverrà con criteri oggettivi e senza il ricatto della scadenza, eliminando il rischio di gestione clientelare (in Italia…..poi) delle assegnazioni, e di limitazione della libertà d’insegnamento: il preside non potrà condizionare l’autonomia professionale dei docenti.
3.     Abrogazione dell’obbligo di minimo 200-400 ore di alternanza scuola-lavoro: Terzo quesito: se vince il SI viene abrogato il limite minimo fissato per legge di 400-200 ore in azienda (istituti tecnici e professionali e licei) di alternanza scuola-lavoro. Potranno così decidere le singole scuole quando, dove e come pianificare esperienze professionali coerenti con gli obiettivi del proprio Piano di Offerta Formativa, evitando di perdere ore di lezione anche in assenza di esperienze di lavoro formative, solo per ottemperare a una formalità.
4.     Abrogazione del potere del preside di scegliere arbitrariamente i docenti da premiare: Quarto quesito: se vince il SI viene abrogato il potere del dirigente scolastico di scegliere i docenti a cui dispensare discrezionalmente il premio salariale per presunto “merito” (con tutti i rischi clientelari che non facciamo fatica a immaginare). Il comitato di valutazione torna composto dai docenti e dal dirigente, non deve più identificare nessun “criterio per la valorizzazione” e si limita a esprimere parere sul periodo di prova dei neo-assunti. Il fondo annuale da 200 milioni si conferma salario accessorio per valorizzare tutti i docenti, precari inclusi, ed è inserito nella contrattazione integrativa nazionale e di scuola.

 
Aldo Domenico Ficara