Secondo voi è meglio il liceo classico o quello scientifico?


La domanda è secca: secondo voi meglio classico o scientifico? Perché? Per qualcuno il classico è molto più formativo, ti fa capire cosa significa studiare.  Come si dice in giro ( ma è tutto da verificare ), le persone che hanno la maturità classica sono come un "terreno ben concimato" mentre le altre che provengono da altri licei, hanno "già i frutti". Di seguito si riportano alcuni commenti presi dalla rete sull’argomento:
·        Una volta esisteva solo il classico e quindi ancora adesso chi non conosce bene la realtà scolastica ti consiglia il classico per fama passata.  Classico e scientifico sono alla pari, la differenza è che, mentre allo scientifico vengono fatte bene tutte le materie e hai la possibilità di scegliere corsi di bilinguismo, al classico vengono fatte benissimo le materie umanistiche mentre la preparazione matematica, fisica e più in generale scientifica lascia il tempo che trova. Vorrei inoltre fare presente che le statistiche dei test a numero chiuso per l'università dicono che chi passa meglio i test sono proprio gli studenti usciti dallo scientifico!   Ovviamente se uno studente è orientato verso facoltà di carattere umanistico va benissimo fare il classico perché la conoscenza del greco, se si frequenta una facoltà umanistica, sarà d'aiuto. Viceversa se non si sa ancora cosa fare, o magari si  è orientati verso facoltà di tipo medico, si consiglia senza dubbio lo scientifico in quanto diversi studenti che hanno fatto il classico e hanno scelto un qualsiasi ambito che non fosse prettamente umanistico sono in grande difficoltà e per quanto riguarda medicina quasi nessuno ha passato il test.
·        Faccio il classico e magari potrò sembrare di parte dicendo che la ritengo davvero una delle scuole migliori...attraverso lo studio del mondo latino e greco si possono capire meglio le società moderne e, inutile dirlo, la lingua italiana in sè.  Il classico aiuta nell'imparare a studiare.
·        Da ragazza che frequenta il classico dico di sceglierlo.. Qualsiasi facoltà si vorrà intraprendere in futuro... il classico dà un buon metodo di studio ed una grande "apertura" mentale.  
·        Io penso che tra classico e scientifico ci sia differenza. Il liceo classico dà un' elasticità mentale non indifferente e ti forma come persona. Chi dice che il classico è per menti più studiose e meno logiche, si sbaglia, perché il latino e in particolare il greco, sono materie estremamente razionali e ti insegnano ad usare la logica.

Aldo Domenico Ficara