Per una nuova, diversa e attiva politica linguistica italiana. Lettera al Presidente della Repubblica

Riceviamo e pubblichiamo
 
Gli studenti non sanno più scrivere, leggere e parlare l'Italiano. Sui banchi di scuola e all'università. Periodicamente arriva l'allarme, con lunghi intervalli di silenzio. Invece da 30 anni la politica scolastica mantiene ferrea continuità. Il Politecnico di Milano impone l’inglese come “lingua ufficiale” nelle lauree magistrali, malgrado con una recentissima sentenza (n. 42/2017) la Corte costituzionale abbia ribadito la centralità costituzionalmente necessaria della lingua italiana.
E nelle scuole? Anche qui. Si realizza il programma di Berlusconi: Inglese, Internet e Impresa. 200 ore alle Superiori sottratte per l'alternanza scuola-lavoro, altre ore perse per il giochino del Clil. E in aggiunta: meno risorse, più alunni per classe, meno insegnanti, meno ore di lezione. E con i decreti attuativi della L. 107, la "Buona Scuola" di Renzi, si preparano altri tagli agli insegnamenti di base, tra cui ancora quello dell'Italiano. Ma, come scrive Giovanna Lo Presti, "privare gli studenti della possibilità di avere sufficiente competenza nella propria lingua nativa, distraendoli con lo specchietto per le allodole dell'angloamericano è un atto regressivo, è negare l'accesso ad una eredità comune preziosa".
Sarebbe ora di una nuova, diversa e attiva politica linguistica italiana: questo chiediamo con questa lettera al Presidente della Repubblica, che chiediamo di firmare e fare firmare.
Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.