SITUAZIONE DOCENTI SCUOLA PRIMARIA e INFANZIA.

Riceviamo e pubblichiamo

Noi docenti di ruolo nella scuola Primaria e Infanzia laureati e plurilaureati nelle varie classi di concorso ( Lettere, Matematica, Lingue Straniere….) da anni vediamo NEGATO IL DIRITTO AD ABILITARCI in altra classe di concorso per passare ad altro ordine di scuola.
                                          Infatti, cronologicamente:
2007 - 2012: dal 2007, anno dell’ultima SSIS, al 2012 nulla è stato indetto
2013 - PAS: esclusi perché di ruolo ( salvo poi sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato illegittima l’esclusione: ma nessuna sanatoria è seguita: solo ricorsi!!
2012 e 2014  TFA: equiparati ai neolaureati a fare il test di preselezione, senza tener conto che nelle aule lavoriamo da anni!!
2017 atto 377 esclusi da percorsi abilitanti in apertura per TUTTI, compresi i docenti di ruolo!!!
                                                       Pertanto:

SIAMO rimasti da anni BLOCCATI NEL RUOLO DI APPARTENENZA senza mai poter godere della riconversione professionale!!
                                                     CHIEDIAMO
• Di porre FINE a questa DISCRIMINAZIONE dandoci  la possibilità di ABILITARCI nelle discipline afferenti alle nostre lauree: ABBIAMO LAUREE identiche a quelle degli ALTRI DOCENTI, cioè completa PARITA’ di TITOLO CULTURALE.
• Di essere inseriti nell’ Atto 377 che è in via di approvazione per poter partecipare ai PAS come previsto per TUTTI gli altri docenti di RUOLO, nel rispetto art. 3 della costituzione e delle Normative sulla riconversione professionale.

 

Comitato Docenti Ingabbiati Scuola Primaria e Infanzia