Daniel Pennac: gli studenti non leggono più perché anche gli insegnanti non leggono più



Daniel Pennac, insegnante di lettere e scrittore, domenica 10 settembre davanti al pubblico del Festivaletteratura di Mantova ha detto: “ Tutta la mia vita l'ho sentito dire:  ( gli studenti ) non leggono più per colpa della televisione, o per colpa dei videogiochi, della pigrizia, del consumismo. Ok, benissimo, non leggono più. «Ma allora», dissi ai miei colleghi, “Voi? Voi leggete? Cosa leggi tu?”, chiesi al mio collega di filosofia. Lui mi rispose che leggeva saggi, «Tanti saggi, sai, per preparare le lezioni, per tenermi aggiornato». “E cos'altro”, gli chiesi. “Mah”, rispose, “confesso che non amo molto i romanzi, in generale”. “Quindi”, gli dissi sorridendo, “in fondo non leggi niente neppure tu? Sei un tecnico della filosofia che non legge altro che filosofia per fare dei corsi di filosofia. E vieni a dire a me che i ragazzi non leggono più? Ma nemmeno tu leggi più ”. Una teoria che potrebbe non essere apprezzata dagli insegnanti, sempre più sommersi in attività burocratiche lontane dalla nobile azione della trasmissione del sapere.

Daniel Pennac

Daniel Pennac, pseudonimo di Daniel Pennacchioni (Casablanca, 1º dicembre 1944), è uno scrittore francese. Già autore di libri per ragazzi, nel 1985, comincia una serie di romanzi che girano attorno a Benjamin Malaussène, Nel 1992, pubblica il saggio Come un romanzo (Comme un roman, in francese), a favore della lettura. Nel 1997 scrive Signori bambini (Messieurs les enfants), da cui verrà tratto un film di Pierre Boutron. Il 26 marzo 2013 è stato insignito della Laurea ad Honorem per il suo impegno nella pedagogia presso l'Università di Bologna. La rivista statunitense Watch and Listen, importante rivista di critica letteraria, che pubblica, ogni dieci anni, la sua classifica dei 50 migliori libri di tutti i tempi, nella classifica 2013 pone la saga Malaussène di Pennac al primo posto con il 45% dei voti, davanti ai I tre moschettieri di Alexandre Dumas con il 31% e ad Harry Potter con il 12%.


Aldo Domenico Ficara

PS: Noi di RTS non condividiamo le affermazioni di Pennac, convinti che il grado di aggiornamento ( e quindi di lettura ) degli insegnanti italiani sia superiore alla media europea.