Concorso DS: si ripete il teatrino del post preselettiva



Leggendo alcuni commenti sul web, dopo la pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova orale della regione Puglia, si risente l’eco delle polemiche post prova preselettiva. Gli esclusi dubitano della regolarità delle procedure valutative, e sospettano un gran complotto politico sindacale, mentre gli ammessi sostengono la tesi della linearità procedurale che premia il merito e la preparazione. Molto eloquenti sono due commenti postati su un forum, molto conosciuto dagli addetti ai lavori.


Il primo commento favorevole al complotto dice  “trovo vergognoso che un Paese che parla di crescita nel nome della qualità abbia ancora un sistema di reclutamento nella pubblica amministrazione che si rivela corrotto e che lascia poco spazio al merito di chi partecipa ad un concorso solo in forza di uno studio che dura da anni. Trovo vergognoso che in una logica di riduzione considerevole di posti disponibili si debba agire in modo irrispettoso nei confronti di tante persone che come me hanno agito nella correttezza rifiutando qualsiasi scorciatoia. Trovo doveroso da parte mia fare qualcosa per tentare di cambiare questo paese che basa il suo sistema di funzionamento sulla corruzione, sull'ipocrisia, sulla disonestà. Non voglio far parte di questo sistema, non voglio più assistere inerme e rassegnata a questo stato di cose, voglio che qualcuno analizzi i dati della pubblicazione di venerdì , sembra che Dio abbia distribuito le intelligenze solo in due province (Ba e Le), sembra che le intelligenze e le capacità appartengano solo a comandati USP e USR, a compagne di militanti delle organizzazioni sindacali. Voglio denunciare e voglio combattere non per essere ammessa (non voglio dedicare un minuto in più del dovuto per far funzionare una scuola diretta dal solito dirigente di turno prodotto da un sistema corrotto), voglio combattere per dar qualcosa per cambiare. Denunciamo... Chiamiamo Striscia... Report.... Quotidiani... Facciamo emergere quanto e' accaduto in Puglia,  costituiamo un gruppo ed agiamo... e' un dovere, e' una lotta sociale dovuta “. Il secondo commento contrario al primo dice “  Sono pugliese, ed ho superato la prova scritta.  Leggo diversi interventi schifati, e sinceramente mi sono schifato anche io.  Sto portando avanti questo percorso con le sole mie forze. Non sono parente né conoscente di politici, di funzionari, di ministri, né di chiunque possa aver avuto una benché minima voce in capitolo in questo concorso. Non ho nemmeno tentato di contattare o smuovere nulla. Ho preso il concorso essenzialmente come una sfida con me stesso. Ho studiato, e sono consapevole che anche molti non ammessi lo abbiano fatto; evidentemente io negli scritti sono riuscito non a far sfoggio di contenuti, ma a rispondere in maniera adeguata alla traccia. Non ci sto a passare come il raccomandato di turno.  Ho atteso con ansia la pubblicazione dei risultati. Sono stato ovviamente felicissimo di aver superato, così come sono stato amareggiato per alcuni colleghi preparati che non ce l'hanno fatta. E non credo di essere l'unico ad essersi guadagnato onestamente l'accesso agli orali. E' giusto che, se qualcuno è a conoscenza di episodi di malcostume denunci, non sul forum, ma alle autorità competenti. Ma sparare nel mucchio mi sembra banale e qualunquista.
D'altronde, vi assicuro, leggendo l'elenco a me non balzano subito agli occhi collegamenti con personaggi importanti. Sono ingenuo? Forse. O forse chi solleva i polveroni con tanto astio conosce più politici di me? “. Come detto nel titolo la storia, dopo qualche mese, si ripete.

Aldo Domenico Ficara