Pagelle a Scuole e a Studenti: "chiediamo diritti ci danno polizia, questa è la loro democrazia".




… " Chiediamo diritti ci danno polizia, questa è la loro democrazia " .

È uno degli slogan urlati da un gruppo di studenti che hanno contestato nel pomeriggio a Palermo il ministro dell'istruzione Stefania Giannini.

Dopo gli scontri e i tafferugli davanti al liceo Regina Margherita, avvenuti questa mattina, i ragazzi si sono spostati accanto al teatro Massimo dove il ministro è entrata, attraverso una porta laterale, per intervenire al dibattito de "La Repubblica delle Idee".

Abbiamo saputo dalla Digos che il ministro Giannini avrebbe ricevuto una delegazione composta da 5, al massimo 10 studenti del nostro coordinamento - dice Maria Occhione, rappresentante del coordinamento degli studenti medi di Palermo -

Dopo gli scontri davanti al liceo Regina Margherita dove noi siamo stati aggrediti e attaccati pur avendo intenzioni pacifiche,
ci siamo rifiutati di incontrarla, il ministro chieda prima scusa per quello che è successo".

" Non siamo studenti - aggiunge - con domande omologate e preparate prima, la preside e il ministro hanno solamente saputo mettere dei ragazzi di fronte alla polizia.

Rifiutiamo una riforma della scuola basata sulla privatizzazione e aziendalizzazione.

È una riforma senza soldi, non si può attuare tutto quello che loro vogliono fare passare come buona scuola, è una riforma basata sulla privatizzazione ".

LINK integrale edito dall’ ANSA (minuti fa) :

http://wwww.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2014/10/18/studenti-contestano-ministro-a-palermo-scontri_6a74d035-648d-4247-a612-e342d475cdd1.html

TUTTO CIO’ …
… mentre sta per “scattare” la Pagella a ogni scuola: a fine ottobre .

Si tratterebbe di un nuovo marchingegno a disposizione anche delle famiglie per verificare e comparare le scuole dove iscrivere i figli. Una circolare a breve ai presidi.

LINK integrale edito (OGGI) :

http://www.tecnicadellascuola.it/item/6852-pagella-a-ogni-scuola-a-fine-ottobre.html