Il PDP ( Piano Didattico Personalizzato
) è atto dovuto in presenza di alunni con DSA. Viene redatto collegialmente dal
team/consiglio di classe, completato dalle programmazioni curricolari e
concordato con la famiglia. Deve essere consegnato alle famiglie all’inizio di
ogni anno scolastico, e deve essere consultabile dai docenti che vengono a
sostituire i titolari delle classi. Il PDP deve valersi anche della
partecipazione diretta dell’allievo (età adeguata), per renderlo parte attiva
del processo di apprendimento.
Al Dirigente scolastico e agli OOCC spetta il
compito di assicurare l’ottemperanza piena e fattiva di questi impegni. La
normativa di riferimento del PDP è la seguente:
·
DPR
275/99 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni
Scolastiche”
·
Nota
MIUR 4099/A4 del 5.10.04 “Iniziative relative alla dislessia”
·
Nota
MIUR 26/A4 del 5.01.05 “Iniziative relative alla dislessia”
·
Nota
MIUR 4600 del 10 maggio 2007 “Circolare n. 28 del 15 marzo 2007 sull’esame di
stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuola statali e paritarie
per l’anno scolastico 2006-2007- precisazioni”
·
Nota
MPI 4674 del 10 maggio 2007 “Disturbi di apprendimento- Indicazioni operative”
·
Indicazioni
per il curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo
dell’Istruzione. D.M. 31/07/2007
·
Indicazioni
Nota Ufficio Scolastico regionale Emilia Romagna n. 13925 del 4/9/07 in
“Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia) in
allievi non certificati in base alla L.104/92. Suggerimenti operativi.”
·
OM
n. 30 del 10.03.2008 “Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo
svolgimento degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione
secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico
2007/2008”
·
CM
n. 32 del 14.03.2008 “Scrutini ed esami di stato a conclusione del primo ciclo
di istruzione - Anno scolastico 2007/2008”
·
CM
n. 54 del 26.05.2008, “Esami di stato per la Secondaria di Primo Grado, anno
scolastico 2007/2008, prova scritta a carattere nazionale.”
·
Nota
Ufficio Scolastico regionale Emilia Romagna n. 1425 del 3/2/09 “Disturbi
Specifici di Apprendimento: successo scolastico e strategie didattiche.
Suggerimenti operativi.”
·
DPR
122/2009, Regolamento sulla valutazione degli alunni.
·
Legge
8 ottobre 2010, n. 170, Nuove norme in materia di disturbi specifici di
apprendimento in ambito scolastico.
Aldo Domenico Ficara