Cambierà l'orario di servizio settimanale dei docenti ?



Ritornano voci insinuanti un possibile cambio dell’orario settimanale degli insegnanti, a tal riguardo ricordiamo l’attuale. L'orario di servizio settimanale degli insegnanti è  regolato dall'art. 28 del CCNL "In coerenza con il calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in:
·        25 ore settimanali nella scuola dell'infanzia
·        22 ore settimanali nella scuola elementare
·        18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica,
L'orario di servizio settimanale è distribuito in non meno di cinque giornate settimanali. Alle 22 ore settimanali di insegnamento stabilite per gli insegnanti elementari, vanno aggiunte 2 ore da dedicare, anche in modo flessibile e su base plurisettimanale, alla programmazione didattica da attuarsi in incontri collegiali dei docenti interessati, in tempi non coincidenti con l'orario delle lezioni." La distribuzione dell'orario di servizio in non meno di cinque giornate settimanali assicura la fruizione del giorno libero che, seppure non esplicitamente indicato nella normativa, è diventato prassi. Si ricorda inoltre che l'ora di ricevimento, anche se antimeridiana, non può essere ritenuta un obbligo per i docenti.

Aldo Domenico Ficara

Aggiornamento 21 gennaio 2018: In questi giorni le trattative per il rinnovo del contratto comparto scuola evidenziano delle indiscrezioni sul cambiamento dell'orario degli insegnanti, con il tentativo di rendere obbligatorie tutte le funzioni docente che ad oggi sono facoltative.