Saluzzo, condannato Dirigente Scolastico per comportamento antisindacale


Con decreto del  05 maggio 2017 il Tribunale del Lavoro di Cuneo nella causa iscritta al N.251/2017 R.G. Lav. ha condannato per comportamento antisindacale la Direzione Didattica di Saluzzo, a seguito del ricorso presentato dalla Flc-CGIL di Cuneo rappresentata dal segretario provinciale prof. Ficara Doriano ( nella foto ) con il patrocinio dell’avv. Giolittti Barbara.
La vicenda ha riguardato la mancata concessione di assemblea sindacale interna, presso la D.D. di Saluzzo, richiesta dalla rsu e dalla O.S. Flc CGIL Cuneo al Dirigente Scolastico 12 giorni prima della data di svolgimento. Nella sentenza si è ritenuto di dover dichiarare l’antisindacalità del comportamento del Dirigente Scolastico, in quanto in contrasto con la disciplina legislativa e contrattuale vigente in materia di relazioni sindacali anche dopo l’approvazione della “riforma” Brunetta.
Inoltre si è ritenuta legittima la titolarità della RSU dimissionaria fino a prossime elezioni.
Il Giudice dunque ha stabilito che: “In definitiva, per tutte le ragioni esposte, il ricorso può essere accolto, dovendosi dichiarare l’antisindacalità delle decisione del Dirigente Scolastico che non ha consentito lo svolgimento dell’assemblea sindacale interna, con conseguente ordine al Dirigente di cessare la condotta antisindacale.”


Lo stesso magistrato, peraltro, ha ritenuto di condannare  la parte con la rifusione a favore della parte ricorrente delle spese del procedimento che ha liquidato in € 1823.
Di seguito il link della sentenza: