Arretrati insegnanti: forse con il cedolino di Aprile




Gli aumenti stipaendiali per gli insegnanti dovrebbero arrivare in busta paga a partire dal mese di aprile. Insieme agli aumenti stipendiali dovrebbero arrivare anche gli arretrati  per i quali verranno impiegate le economie accantonate nelle Finanziarie 2016, 2017 e 2018. Dovrebbe trattarsi di una cifra lorda media tra i 400 e i 600 – 700 euro, a seconda sempre della fascia di anzianità e dell’ordine di scuola. In particolare si stima che per la fascia 28 -34 arriveranno 412 euro netti che rappresenta un limite massimo. Troppi condizionali soprattutto nei tempi di erogazione di quanto già spetta ad una categoria economicamente bistrattata. 
Aggiornamento 22 marzo 2018: Il Consiglio dei Ministri ha dato il via all’ipotesi di contratto firmato da Ministero dell’istruzione e sindacati. Adesso il testo passa alla Corte dei Conti per il via definitivo. Quindi la possibilità di vedere gli arretrati nel cedolino di aprile aumenta.
Aggiornamento 29 marzo 2018: l'iter per il via definitivo dovrebbe concludersi entro il 10 aprile 2018, pertanto aumentano le probabilità di vedere nel cedolino di aprile sia l'aumento stipendiale che gli arretrati
Aldo Domenico Ficara